Macronutrienti

 

L’alimentazione umana di basa su 3 macronutrienti fondamentali e su tutta una serie di micronutrienti.

 

Quali Sono?

 

I macronutrienti sono carboidrati, proteine e grassi. Ricoprono l’intero ammontare calorico dell’alimentazione e sono in richiesti in proporzione variabile.

 

Diversi sono gli approcci e le teorie a riguardo in previsione del contesto di applicazione. In genere comunque le linee guide variano da paese a paese e talvolta vengono modificate nel tempo.

 

Per chi volesse avere un’idea sulle linee guida italiane fornite dall’INRAN ecco il link (Clicca Qui)

 

Per scegliere la corretta impostazione dei macros occorre sempre valutare il contesto, c’è differenza tra chi vuole semplicemente non incorrere in malattie cardiovascolari e chi invece vuole migliorare la propria composizione corporea in stile fitness (in genere le linee guida sono create per il primo caso).

 

Tra gli approcci più comuni se si parla di mere proporzioni abbiamo 50-30-20 (o 50-20-30) e forse il più utilizzato 40-30-30 (in stile dieta a zona).

 

Approcci più precisi e tecnici, adatti quindi al fitness e bodybuilding abbiamo il ragionare in gr*kg, questo perchè variando anche di molto le calorie rispetto alla quota di mantenimento, non ha più senso parlare di proporzioni.

 

I commenti sono chiusi.