Intensità d’allenamento

 

L’intensità dell’allenamento è uno dei parametri più importanti. Essa è strettamente correlata all’intensità degli sforzi effettuati. In particolare nell’esercizio con i pesi si può definire come la sforzo effettuato rispetto al massimale (massimo peso sollevato per una ripetizione), mentre in altre attività può rivolgersi al ritmo cardiaco, al consumo d’ossigeno, al tempo rispetto al ritmo gara.

 

I valori che alterano l’intensità sono diversi, questa infatti non dipende unicamente dai carichi utilizzati ma varia a seconda del’utilizzo di tecniche d’intensificazione, dei tempi di recupero e quindi della densità, i tempi sotto tensione e quindi la velocità del movimento, l’utilizzo di enfasi in determinate parti del movimento, l’utilizzo di contrazioni isometriche, ecc.

 

Essendo un parametro astratto, nel corso degli anni, diversi esperti del settore hanno tentato di dare una loro definizione di intensità, correlando diverse variabili a questo concetto.

 

Ad ogni modo la scienza si è espressa piuttosto chiaramente sul fatto che questo sia un parametro che influenza direttamente i guadagni di massa muscolare e di forza, sebbene l’intensità ideale non sembra essere circoscritta ad un range ristretto.