Volume d’allenamento

 

Uno dei paramentri principali dell’allenamento. Il volume identifica la quantità di lavoro svolto nella singola seduta o settimanalmente e mensilmente.

 

Come si calcola

 

Può essere rappresentato mediante il calcolo del tonnellaggio, ovvero moltiplicando serie x ripetizioni x peso, come nell’esempio sotto:

 

Tonnellaggio = 4(serie)x8(ripetizioni)x50(kg) = 1600kg

 

Sebbene il calcolo al kg può essere superfluo, saper tenere conto del volume di un allenamento all’interno della periodizzazione è fondamentale.

 

Buona cosa poi è tenere conto della distribuzione del volume all’interno delle sedute. Avere più serie nei multiarticolari, sarà certamente differente dall’averle in esercizi di isolamento. In questo caso possiamo pensare quindi che possa essere sensato tener conto del volume totale di allenamento ma anche del volume per i singoli distretti muscolari (nel bodybuilding), sebbene sono in pochi a fare questi calcoli.

 

Ha senso poi tenere conto del volume in relazione all’intensità. Per fare un esempio il volume di lavoro a basse ripetizioni e carichi elevati, porterà uno stress diverso dalle alte ripetizioni a basso carico, pur mantenendo il tonnellaggio.

Un esempio di questo sono le attività di endurance, nella corsa per esempio si tiene conto della distanza percorsa settimanalmente in relazione al tempo su km o al tempo rispetto al ritmo gara. Nel ciclismo di nuovo, si tiene conto dei km settimanali.

Insomma tenere conto del volume è la base, dire “mi alleno 3 volte a settimana” non vuol dire nulla.