Sgarrare a Natale

 

Mancano pochi giorni e ancora non sai come sgarrare a natale senza rovinare la tua dieta. Questa la guida che fa per te!

 

Sgarrare a natale – i possibili scenari

 

Da una parte ci saranno gli eroi del No Pain No Gain che pubblicheranno il loro ingresso in palestra la mattina del 25, costringendo i proprietari o gli addetti a lavorare anche quel giorno, dall’altra avremo invece chi troverà mille alibi per giustificare le sue mega abbuffate al limite di Man vs Food.

 

Una sana via di mezzo sembra non esserci mai. Per cui l’obiettivo di questa guida sarà appunto dare delle linee da seguire per sgarrare senza sensi di colpi e senza danni.

 

 

Vediamo il contesto

 

Partiamo dal fattore più importante, ovvero, qual è il nostro obiettivo a “breve” termine?

Abbiamo competizioni in programma o ci vogliamo soltanto mantenere?

Stiamo cercando di perdere peso perchè abbiamo già molti kg da perdere?

Stiamo cercando di mettere su massa?

 

 

Se il nostro obiettivo è gareggiare da qui a qualche mese, sgarriamo il necessario nei giorni “rossi” del calendario, continuando a seguire il nostro allenamento per quanto possibile (questo aiuta parecchio) vista la probabile chiusura delle strutture in alcuni giorni. E’ comune negli states ma talvolta anche da noi, cercare di rientrare nei macros anche con il cheat meal. In questo caso, visto che i vari pranzi durano spesso mezza giornata tra chiacchiere e giochi, non sarà difficile decurtare delle calorie dagli altri pasti, saltandoli. Se evitiamo le abbuffate e mangiamo un pò di tutto senza star male, il difficile forse sarà raggiungere la quota proteica, ma per un giorno non muore nessuno. Ovviamente questo è da applicare alle sole festività, non vogliamo prendere abitudini comuni a chi soffre di dca (disturbi del comportamente alimentare).

Questo sarà applicabile anche nei casi in cui non si voglia ingrassare.

 

 

Se stiamo cercando di perdere peso e abbiamo già molti kg in eccesso, probabilmente gli sgarri natalizi potrebbero essere più “cattivi”. Se ci troviamo di fronte a casi di metabolismo basso, per di più rallentato dalla dieta ipocalorica, una cattiva gestione dei carboidrati con tendenza all’insulino resistenza, gli sbalzi di peso potrebbero essere marcati. Pertanto, un’idea, oltre a evitare abbuffate è quella di arrivare alle feste in normo calorica, diminuendo così anche il senso di privazione e di appetito nei confronti dello sgarro.

Purtroppo in questi casi ci dobbiamo mettere in testa che in questa situazione ci siamo messi noi stessi e che se non la risolviamo sarà sempre così. Quindi in questo caso forse è meglio mettere la propria salute davanti ad una festività comandata. Il problema infatti potrebbe non essere lo sgarro di per sè e le calorie che lo accompagnano, ma la risposta del sistema parasimpatico molto elevata che può accompagnarci per giorni con quel senso di letargia e pesantezza tipico dell’insulino resistenza. Alterare questo equilibrio potrebbe essere peggiore dello sgarro di per sè.

 

 

Se vogliamo mettere su massa non dobbiamo preoccurparci quanto gli altri ma teniamo a mente che se vogliamo mettere “muscoli”, sfondarci di cibo poterà all’effetto contrario. Una % di grasso siberiana non ci farà sembrare più grossi, nè tantomeno aiuterà a creare l’ambiente adatto all’ipertrofia. Evitiamo per cui di emulare le americanate che girano online e sgarriamo ma tranquilli.

 

Per informazioni aggiuntive potete contattarmi direttamente.

Inoltre potete iscrivervi alla Newsletter per ricevere la nostra rivista gratuita.