Integrare le proteine per comodità

 

L’integratore più comune nel mondo delle palestre è senz’altro quello delle proteine. Da sempre abusato e spesso criticato, nonostante il passare degli anni continua a generare dubbi in molte persone.

 

Chi da una parte ne usa a quintali, ordinando non più pacchi ma interi bancali tramite i siti online e chi invece punta il dito attribuendogli la causa delle peggiori patologie immaginabili.

 

Ma veniamo al pratico e non creiamo discussioni sul bene e il male.

 

Essendo che spesso le fonti proteiche contengono sostanze per cui è consigliabile consumarle a rotazione (vedi alimenti ricchi di sodio, mercurio, urati ecc), ed essendo che alcune di queste per usanza non vengano consumate con piacere a qualsiasi orario, è ottimo l’aiuto fornito dalle whey protein, ovvero le proteine ottenute tramite filtrazione dal siero del latte.

 

Perchè non bere direttamente latte?

 

Spesso si sente dire che il latte è un alimento ricco di proteine, se questo fosse vero allora lo sarebbero anche molti altri alimenti vegetali che non stiamo a menzionare. Analizzando il latte nello specifico, vediamo che contiene in media 3gr di proteine su 100ml e quindi 30gr (ovvero una singola razione media) per litro.

 

Siccome non è certamente comune bere un litro di latte alla volta, ne consegue che se vogliamo introdurre una dose adeguata di proteine, dobbiamo per forza utilizzare ulteriori alimenti.

 

Si sente spesso dire che il latte è più digeribile dei formaggi che ne derivano. Per dare una spiegazione a questo occorre però dare una definizione chiara al termine “digeribile”, infatti la differenza sostanziale tra il latte ed i formaggi, sta nel tipo di proteine che essi contengono.

 

Mentre il latte è composto mediamente per l’80% da caseine e il 20% da proteine del siero, il formaggio contiene quasi esclusivamente caseine. Questo perché durante i processi produttivi, il siero viene scartato per poi venire riutilizzato per altri scopi (vedi integratori).

 

La differenza tra questi due tipi di proteine sta proprio nel fatto che le caseine sono a lento rilascio (dette anche proteine lente), mentre il siero del latte è caratterizzato proprio da un assorbimento più veloce.

 

Le whey sono molto gradevoli a colazione, disponibili in gusti come vaniglia e cacao sono l’ideale per cominciare bene la giornata.

 

Senza contare che la visione collettiva della corrente letteratura scientifica indica che il consumo di proteine del siero può avere effetti benefici su alcuni sintomi della sindrome metabolica come pure una riduzione dei fattori di rischio cardiovascolare. [http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23167434] Hanno inoltre effetti positivi su persone malnutrite.