Contare le calorie

 

La base di ogni dieta sono le calorie. Qualunque sia l’obiettivo, il conto delle calorie svolge un ruolo primario per definire quelli che saranno i risvolti.

 

Che si tratti di dieta ipocalorica (meno calorie rispetto al fabbisogno), dieta normocalorica (calorie uguali al fabbisogno), dieta ipercalorica (più calorie rispetto al fabbisogno), il calcolo delle calorie tiene una traccia molto concreta di ciò che si sta facendo. Esistono anche diete ad libitum (a sazietà) o comunque senza che si pesino gli alimenti, ma sono comunque più difficili da gestire soprattutto se si hanno grandi obiettivi.

 

Come fare quindi per tenere il conto delle calorie?

 

Abbiamo due strade:

 

  • metterci a calcolare manualmente tutte le calorie di ciò che ingeriamo facendo riferimento a tabelle dei valori nutrizionali, bilancia e calcolatrice
  • fare affidamento ad un app che faccia tutti i calcoli al posto nostro, inserendo esclusivamente gli alimenti che ingeriamo e le quantità. Possiamo così tenere un vero e proprio diaro alimentare (è semplicissimo)

 

Quali sono le app che permettono di fare questo? Sono a pagamento?

 

Le due app più utilizzare sono Fatsecret e myfitnesspal. Entrambe utilizzabili gratuitamente (la seconda ha anche una versione premium con qualche funzione in più).

 

Una volta scaricate dallo store, create il vostro profilo e iniziate ad inserire “tutto” ciò che mangiate, salutare o meno (barare non vi aiuta).

 

Fatto questo come ci regoliamo con le calorie? Come faccio a conoscere il mio fabbisogno?

 

Per venire in contro a questo abbiamo messo a disposizione una risorsa utilissima. Un calcolatore GRATUITO del metabolismo, utilizzabile liberamente a questo indirizzo (Clicca Qui)

 

Il calcolatore calcola una “stima” del vostro fabbisogno tenendo conto anche della vostra attività lavorativa, se fate anche un’attività fisica (sport o attività) dovrete sommare voi stessi le calorie consumate a quelle del fabbisogno.

 

Esistono varie formule per giungere ad una stima e certamente un professionista può fare stime più precise, ma questo è senz’altro un punto di partenza.

 

I commenti sono chiusi.