Uso Ergogenico dell’Acqua

 

L’acqua è il più potente aiuto ergogenico per l’atleta.

 

Aiuta davvero

 

Si stima infatti che le perfomance atletiche calino bruscamente in seguito ad una perdita di peso del 2%. Facendo due calcoli quindi se una persona di 70 kg perde 1,4 kg (2%) durante l’esercizio fisico, le sue performance caleranno bruscamente. Una perdità del 4% invece rende possibili colpi di calore ed in alcuni casi anche la morte.

 

Per questa ragione è importante bere acqua o altri liquidi durante l’allenamento. In media un atleta perde 0,5/2L l’ora a seconda della temperatura, dell’umidità, dell’intensità dell’allenamento e dal grado di allenamento personale.

 

Questo significa che per “mantenere” lo stato di idratazione corporea una persona dovrebbe bere qualche sorso molto frequentemente durante l’allenamento. Aspettare di “percepire” la sete, porterà inevitabilmente a diminuire drasticamente lo stato di idratazione. Quanti in palestra non bevono nemmeno un sorso d’acqua?

 

Come monitorare l’idratazione

 

Un metodo utile per monitorare lo stato di idratazione è quello di pesarsi prima e dopo l’allenamento, in questo modo si potranno fare stime più precise.

 

E’ molto importante che l’atleta si abitui a bere anche più del dovuto in allenamento per mantenere il massimo grado di idratazione e preservare le performance.

 

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1925187

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9506802

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8588794