N-Acetilcisteina (NAC)

 

Uno degli integratori inconsapevolmente più utilizzati dalle persone. Si tratta di un derivato del L-Cisteina che viene venduto sotto varie forme e con diversi marchi tra cui FLUIMUCIL, broncohexal e solmucol.

 

Uso ed utilizzi

 

Quante volte avete preso lo sciroppo ed integrato così questa sostanza?

 

Sebbene venga comprata in farmacia è a tutti gli effetti un integratore utilissimo in casi di necessità, esercita un’azione mucolitica veramente efficace e può essere utilizzato anche come antidoto in caso di intossicazione da paracetamolo.

 

Possiede inoltre capacità epatoprotettive, antiossidanti (stimola la rigenerazione del glutatione) e protegge le cellule Beta del pancreas (quelle che producono l’insulina)

 

Dosaggi

 

Generalmente si assume da 1-3 volte al giorno, 600mg alla volta. Ogni prodotto comunque presenta dosaggi diversi in base alla titolazione.

 

Attenzione però, non va preso alla leggera perchè può avere diversi effetti collaterali. Prima di assumerlo conviene consultare il foglietto illustrativo. Qualora venisse comprato in farmacia conviene evitare il flacone sciroppo per preferire le bustine, visto che il flacone dura limitatamente dopo l’apertura.