Metabolismo: cos’è e come funziona

 

Vi siete chiesti più volte se avete un metabolismo lento o veloce? Non riuscite a raggiungere uno dei vostri obiettivi e pensate dipenda da quello? Questo è l’articolo che fa per voi!

 

Metabolismo

metabolismo

Che cos’è?

Il metabolismo è l’insieme delle reazioni biochimiche che determinano l’accrescimento, il rinnovamento, il mantenimento di un organismo vivente.

La funzione del metabolismo è di mantenere la condizione di quiete in relazione ai cambiamenti esterni (omeostasi). Capiamo fin da subito quindi perchè non sia così semplice trasformare il nostro corpo senza le dovuto conoscenze.

Come funziona

 

In condizioni di mancanza di un substrato il metabolismo agisce per mantenere comunque la condizione dell’organismo compensando. (Fell D, Thomas S, Physiological control of metabolic flux: the requirement for multisite modulation, in Biochem J, vol. 311, Pt 1, 1995, pp. 35–9, PMC 1136115, PMID 7575476.)

Normalmente si parla di metabolismo lento o veloce a seconda della quantità di calorie che si riesce a metabolizzare senza avere aumenti nel peso corporeo. Se da un certo punto di vista è vero, dall’altro, leggendo quanto detto prima, possiamo affermare che un metabolismo lento è un metabolismo efficiente secondo il nostro passato evolutivo. La capacità di mantenere l’organismo a bassi regimi calorici sarebbe senz’altro un vantaggio in tempi di carestia. Viceversa, quanto tempo durereste in un momento di magra se per mantenere il peso necessitate di 4000kcal giornaliere?

Fatta questa premessa, non disperiamoci se mangiamo poco e non perdiamo peso, non siamo sventurati, anzi!

 

Ma allora come facciamo a perdere peso??

 

Prima di pensare a trasformare, pensiamo a conoscere.

 

A quanto ammonta il mio metabolismo in calorie?

Si può misurare il tasso metabolico stimandolo in calorie. Questo si può fare, in assenza di una calorimetria, di alcune formule.

calcolo metabolismo

Per facilitarvi la stima abbiamo creato una pagina per il calcolo del metabolismo.

 

Una volta che abbiamo effettuato i calcoli sappiamo quanto in teoria, secondo i parametri che abbiamo inserito, a quanto “dovrebbe” ammontare il nostro metabolismo.

“A me è uscito 1350 ma con la mia alimentazione arrivo a 900, che cosa significa?”

Capita spesso, quando non si segue un regime controllato o studiato per noi, di non assumere abbastanza calorie, questo ne è un esempio molto comune.

pancetta

In questo caso, l’obiettivo primario dovrà essere quello di riattivare il metabolismo arrivando gradualmente a consumare le calorie stimate nel test. 

Sarà molto difficile riuscire a dimagrire se prima non facciamo ciò.

 

In attesa del nuovo articolo sul reset metabolico metti mi piace alla pagina facebook.

Se vuoi condividere la tua esperienza con altre persone iscriviti al gruppo.

Se vuoi affidarti ad un esperto per rimettere in sesto il tuo metabolismo contattami.