Cosa vuol dire allenarsi?

 

Se proviamo a chiedere a 10 persone cosa significa allenarsi, probabilmente nessuna di queste conoscerà la risposta esatta.

 

Cosa vuol dire?

 

Prova a rifletterci, quante volte hai detto “vado ad allenarmi”? Cosa intendevi? Andavi in palestra? A giocare a calcio o a pallavolo?

 

Questo non è allenarsi!!

 

Allenare significa “rendere adatto, dare attitudine”.

 

In che modo hai migliorato le tue attitudini? correndo? alzando pesi? perchè pensi che siano migliorate?

 

Mi è capitato diverse volte di dover preparare altri coach, trainer, istruttori e sembra strano ma spesso nemmeno loro avevano idea di cosa volesse dire allernarsi! Assurdo? Direi piuttosto comune.

 

Un chiaro esempio è chi si approccia alla corsa. Inizia oggi correndo finchè riesce, la volta successiva cerca di allungare e quelle dopo anche, arrivando presto ad uno stallo inevitabile. In che modo è aumentata l’attitudine? Quale parametro allenante abbiamo toccato? Perchè si è giunti allo stallo?

 

Ecco..

 

Affinchè questo miglioramento (adattamento) possa avvenire, serve uno stimolo. Questo stimolo deve essere dato per mezzo dell’allenamento, senza di esso non ci sarebbe adattamento o miglioria e deve essere indirizzato ad una determinata capacità (ad es. forza resistente, forza massimale). Cercare di correre un pò di più non è allenarsi, ma è solo un vano tentativo di farlo.

 

I non addetti ai lavori, o chi non pratica sport con passione, spesso  non ha un background tecnico per poter stilare un piano di allenamento ben strutturato e non conoscendo le basi, finisce a fare discorsi campati in aria.

 

Quante volte avete sentito una frase come questa?

 

Per chi si allena in palestra – “le gambe le alleno giocando a calcio, non le faccio in palestra”

 

Per chi corre – “la corsa è un allenamento completo e bruci di più”

 

Per chi pratica il nuoto o per il medico – “il nuoto è lo sport più completo e fa bene”

 

Quando si parla di allenamento e si cerca di tirare le somme su quale sia il più adatto o completo, di cosa si tiene conto?

 

Di certo non del fatto di muovere gli arti, anni di scienza muoiono in questo modo.

 

Per fare alcuni esempi, chi gioca a calcio non solleverà mai i carichi che solleva un powerlifter nello squat, eppure le gambe le allena (sotto altri aspetti).

 

Si tratta di allenamenti diversi che generano stimoli differenti ed hanno obiettivi differenti, questo è riconducibile a tutti gli sport e attività fisiche. Non cadete mai nell’errore di paragonare bodybuilding, powerlifting e crossfit!

 

Inutile fare una lista di tutte le abilità che si allenano in ogni sport, basti conoscere però queste premesse. (sono troppi quelli che si iscrivono a crossfit perchè è divertente e pensano serva a “bruciare”)

 

Tiriamo le somme:

 

  • Chi gioca a calcio allena determinate performance (forza esplosiva, velocità, salti, reattività, ecc. a seconda del ruolo che ricopre), non si allena per l’ipertrofia come il bodybuilder o per la forza massimale come il powerlifter. Se poi decidete di fare entrambi buona fortuna ma non otterrete mai il massimo da nessuno dei due!
  • Chi pratica la corsa “steady state”(la classica corsa a ritmo costante) fa solitamente un allenamento aerobico e non allena di certo “tutto”, le calorie bruciate saranno in funzione del peso corporeo, del tempo, e dell’intensità della corsa.
  • Chi pratica il nuoto non non dorma sogni tranquilli, non è difficile riscontrare problemi alle spalle in chi nuota assiduamente. (non è affatto uno sport completo esattamente come gli altri).

 

Non bisogna poi fare l’errore di prendere come esempio i professionisti in base al loro fisico.

 

Spesso chi guarda gli atleti pensa che il suo fisico sia riconducibile allo sport che pratica. Questo però non sempre è così, forse sarebbe più attendibile osservare gli amatori per scegliere che sport praticare. I professionisti seguono una preparazione atletica completa mista, diete mirate ecc. Non vanno di fai da te o facendo esclusivamente allenamento.

 

Se volete dimagrire quindi, oppure ottenere altri risultati, non scegliete l’attività con superficialità ed affidatevi ad un preparatore se volete evitare di perdere tempo o di farvi male!